top of page

CHI SIAMO

 

IN QUESTA PAGINA: NOTIZIE SU RESNUDATEATRO E CURRICULUM VITAE DI EZIO BUDINI

 

L’Associazione Culturale ResNudaTeatro prende vita nel 2013 con l’intento di promuovere attività di carattere artistico, sociale e didattico.

Fondatore e promotore dell’Associazione è l'operatore culturale Ezio Budini (attore e regista), che lavora sul territorio abruzzese ed oltre confine regionale da circa vent’anni.

Partendo da un’antica forma d’arte come il teatro, con tutte le sue strategie di comunicazione, ResNudaTeatro mira al raggiungimento di obiettivi di natura culturale e formativa di alta qualità e professionalità, attraverso l’utilizzo del mezzo teatrale come strumento di socializzazione per conoscersi meglio e rapportarsi con gli altri.

In un ventaglio di progettualità che spaziano dall’evento artistico al programma didattico, ResNudaTeatro avvalora - come indispensabile traguardo - lo sviluppo di attività sceniche e laboratoriali, che possano stimolare l’individuo ed indirizzarlo verso una maggiore consapevolezza e ricerca di sé stesso in relazione alle proprie capacità cognitive e sensoriali.

In una città come Pescara, centro nevralgico dell’Adriatico in continuo sviluppo, è giusto che l’attenzione venga focalizzata, oltre che su questioni spesso di natura estetica, anche sui contenuti socio-culturali, riconoscibili come fonti di aggregazione e confronto per la collettività.

Per incentivare tali prerogative e contribuire quindi al miglioramento socialmente attivo, operativo ed interattivo della città e dell’intera regione, ResNudaTeatro sostiene una serie di progetti didattici catalogabili in due sezioni: Progetti di natura sociale-educativa e Progetti di natura artistico-performativa. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EZIO BUDINI

curriculum vitae

 

Attore e regista, sviluppa la sua formazione teatrale seguendo laboratori di recitazione con Annamaria Tiberio, Alessandra Niccolini, assistente e attrice di Orazio Costa (Metodo Costa), Enzo Sulini, docente dell’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” (Metodo Stanislavskij), Nikolaj Karpov (Biomeccanica dell’attore), Ferruccio Soleri (Commedia dell’Arte), Rena Mirecka, attrice e collaboratrice di Jerzy Grotowski (Il teatro di Grotowski), Gianpiero Borgia, allievo di Yuri Alschitz (Metodo Alschitz) , Alessio Targioni (La tecnica del Clown), Silence Teatro (L’espressione del corpo come forma di comunicazione), Marcello Gallucci e Claudio Di Scanno (L’opera e la figura di Antonin Artaud), Giorgio Spaziani e Maria Luisa Bigai (Vocalità e comunicazione).Segue un corso di doppiaggio con Carlo Orsini ed Enrico Prisco (allievo del doppiatore Roberto Chevalier). Studia dizione con Margherita Del Bono.  

Riveste ruoli teatrali in opere di autori come Eschilo, Ovidio, Goldoni, Molière, Shakespeare, Wilde, Feydeau, Poe, Verga, Pirandello, Pinter, Mamet, Benni, Campanile, Cecov, Simon, De Filippo, De Benedetti, Kundera, D’Annunzio, Kafka, Lorca, Buzzati, Petrolini, Calvino, Durrenmatt, Ionesco, Flaiano, Leopardi, Pasolini, Simenon, Collodi, Campana, Vinicius De Moraes, Camus. 

Lavora in teatro con Mario Scaccia, Pino Micol, Maurizio Scaparro, Luigi Diberti, Mariangela D’Abbraccio, Vittorio Viviani, Massimo Venturiello, Riccardo Zini, Marina Ninchi, Emanuele Vezzoli, Guglielmo Ferro, Walter Manfrè, Claudio Di Scanno, Vincenzo Mollica (supervisione, di quest'ultimo, alla regia teatrale di alcune scene tratte dal film Otto e mezzo di F. Fellini); ricopre inoltre ruoli da protagonista e co-protagonista con il TSA Teatro Stabile d’Abruzzo; nel cinema lavora con Roberto Herlitzka, Galatea Ranzi, Pamela Villoresi; sul piccolo schermo nelle docufiction Era solo una bambina e Senza famiglia ed in serie televisive come Un medico in famiglia, Il commissario Rex, Don Matteo, Un passo dal cielo. E’ protagonista, inoltre, di una decina di cortometraggi, di cui uno, da lui stesso scritto interpretato e diretto, selezionato nella rosa dei tre finalisti al Nocicortinfestival 2007.

Cura alcune regie di spettacoli teatrali dove è anche interprete.

Nella stagione 2002-2003 è direttore artistico della rassegna teatrale I Commedianti presso il Nuovo Spazio Scenico di Pescara.

Nel 2005, insieme ad altri cinque attori, fonda la compagnia Teatro Immediato, dal cui nucleo direttivo esce nel 2013.

In diverse occasioni presta la voce per spot pubblicitari o letture di brani letterari in alcune emittenti radiofoniche o in studi di registrazione.

Finalista nel 2005 nella sezione narrativa del premio letterario “Jacques Prévert”, pubblica con la casa editrice Montedit un libro di racconti e rime dal titolo Tutto fa brodo.

Si laurea in Architettura presso l’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Pescara. Nell’anno accademico 2004-2005 tiene un corso di scenografia teatrale presso la facoltà di Architettura di Pescara.

Conduce annualmente Laboratori di teatro per adulti e bambini, nonché Seminari di pronuncia e lettura espressiva tra Pescara, Chieti, L'Aquila e Teramo.

Nel 2013 fonda RESNUDATEATRO.

Ezio Budini è rappresentato dall’agenzia Film Studio effe.

 

 

 

  

bottom of page